“Dalla notte all’alba della democrazia” di M.Carfi e G.Taurasi. Presentazione il 21 aprile Modena e 22 aprile Carpi

ListenerDa un po’ di tempo non scrivo sul blog Quinto Stato. Vorrei precisare che, oltre alla mia pigrizia, e al desiderio di non riempire di parole inutili il web, c’è una ragione specifica, che si può ricondurre ad una celebre battuta di Massimo Troisi, in questo caso da ribaltare: “voi siete tanti a leggere (il blog) ma io uno a scrivere”. In queste ultime settimane sono stato impegnato infatti per dare alle stampe il mio ultimo volumetto, scritto insieme ad una collega archivista, Maria Carfi. Il libro, che esce per Mimesis Edizioni, si intitola “Dalla notte all’alba della democrazia. I comitati di liberazione nazionale di Modena (1943-1946)” e verrà presentato nei giorni del 70esimo della Liberazione di Modena e Carpi (per la precisione martedì 21 aprile a Modena in Sala Europa e mercoledì 22 aprile a Carpi presso la Libreria Fenice, sempre alle 18,30). Il volume, composto da due parti curate per la parte storica da me e e per quella archivistica dalla Carfi, ricostruisce rispettivamente la vicenda dei Comitati di Liberazione Nazionale in provincia di Modena, tra guerra e dopoguerra, e la storia archivistica del Fondo che raccoglie le carte di questi fondamentali organismi democratici. La prima parte mette in luce il percorso ed evidenzia gli aspetti problematici della trasformazione dei Cln da organismo di guerra ad organo di governo vero e proprio, ricostruendo così gli albori della democrazia modenese, in un quadro più generale della definizione della democrazia italiana. La seconda parte traccia la storia archivistica di un fondo ancora poco esplorato dell’Archivio di Stato di Modena. Un viaggio nella storia delle carte che tracciano a loro volta la storia di un periodo estremamente delicato per le istituzioni italiane.

Se qualche amico del blog è in zona e vuole fare un salto alle presentazioni trova le informazioni più di dettaglio degli eventi su Facebook ai link di seguito:

https://www.facebook.com/events/1379811968985109/

https://www.facebook.com/events/823147867762158/

Informazioni su QuintoStato

Giovanni Taurasi vive a Carpi (MO). Fa parte dell'Assemblea Nazionale del PD eletta l'8 dicembre 2013. Laureato in Storia contemporanea a Bologna, ha conseguito nel 2002 il dottorato di ricerca presso l’Università di Pavia e svolto attività di ricerca per l'Univerità di Modena e Reggio Emilia ed enti pubblici e privati. All’attivo ha una trentina di pubblicazioni, tra cui cinque volumi monografici sulla storia del '900, curatele di volumi, mostre, saggi e articoli su riviste di storia. Dipendente della Regione Emilia-Romagna.
Questa voce è stata pubblicata in / e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.