Chi sono

wpid-IMG-20140201-WA0000.jpg

Sono nato a Carpi nel 1971. Negli anni ho seguito un percorso che ha intrecciato attività politica, professionale e di ricerca. Laureato nel 1997 in Storia contemporanea a Bologna, ho conseguito successivamente il dottorato in Storia Costituzionale e Amministrativa presso l’ateneo di Pavia e svolto attività di ricerca per l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ho pubblicato cinque monografie, curato volumi e mostre sulla storia del Novecento e pubblicato una ventina di saggi e articoli su riviste e annali di storia contemporanea (clicca qui per le pubblicazioni e il curriculum).
Attualmente sono impegnato in un percorso di divulgazione storica attraverso nuovi linguaggi che integrino racconto storico, musica, immagini, memoria, narrazione e forme di rappresentazione drammaturgica.
All’attività di ricerca ho affiancato il lavoro in enti privati e presso la pubblica amministrazione: nel dicembre 1997 divento per concorso dipendente della Provincia di Modena. Sono stato direttore della Fondazione ex Campo Fossoli e amministratore dell’Istituto storico di Modena. Sono stato Consigliere comunale a Carpi per tre mandati: 1995/1999, 1999/2004 e nel 2009/2014. Nell’ultimo mandato ho ricoperto la carica di Presidente del Consiglio comunale. Dal 2013 al 2017 ho fatto parte dell’Assemblea Nazionale del PD e sono stato anche Presidente dell’Assemblea Provinciale e Presidente della Direzione Provinciale del PD modenese (sino al dicembre 2015). Sono dipendente della Regione Emilia-Romagna.

Annunci

9 risposte a Chi sono

  1. Domenico Salandra ha detto:

    Grazie Giovanni,
    ho attinto al suo sito per fare un copia ed incolla dell’articolo, apparso su Repubblica, di Zagrebelsky “Le notti di Arcore e la notte italiana”.
    Cordialità
    Domenico

    Mi piace

  2. Vincenzo86 ha detto:

    Complimenti per il blog, davvero interessante e molto ben strutturato.
    Vincenzo

    Mi piace

  3. Vivì ha detto:

    Che bel Blog! E’ quando faccio incontri come questo che sono contenta di essere su facebook. Grazie.
    Vivì

    Mi piace

  4. Giovanna Lauricella ha detto:

    Blog molto interessante. L’ho messo tra i miei preferiti. Complimenti!

    Mi piace

  5. emanuela ha detto:

    complimenti davvero, e’ difficile incontrare persone che riescono ad esprimere con ironia argomenti cosi’ “drammatici” ma reali.
    Continua cosi’
    Manu

    Mi piace

  6. Giorgio ha detto:

    Questo sito mi e’ stato appena consigliato da un amico dall’Italia (io sono negli USA). E’ davvero molto interessante e non perdero’ alcuna occasione per visitarlo.
    Continui su questa strada….!

    Mi piace

  7. iLaria ha detto:

    Grazie mille, Giovanni, per questo fantastico blog.
    Sono nascosti tra migliaia di notizie non-notizie della stampa italiana, ma gli articoli di opinione, spunti di riflessione, fanno riecheggiare la voce soffocata di tutti gli italiani (del Bel Paese e all’estero) che denunciano gli abusi e le ingiustizie di questo governo e di tutti i politici che disonorano la politica, non piú considerata come l’Arte di governare la societá, bensí come la capacitá di far prevalere gli interessi personali.

    Buona giornata!
    iLa
    “Pensare è un’arte che s’impara come tutte le altre
    e anche con maggiore difficoltà”. J.J. Rousseau

    Mi piace

  8. chiamateismaele ha detto:

    grazie e complimenti per l’impegno!

    Mi piace

  9. Carl Wilhelm ha detto:

    Da Monaco di Baviera un clamoroso ‘HALlELUJA’ per il ‘Quinto Stato’ Diventato per me ( Giornalista tedesco part-Time a Monaco, Part-Time a Ferrara ) un Blog da non perdere e molto, molto utile per capire Italia e il resto del mondo. Attualmente mi è piaciuto moltissimo l’indicazione dell Intervento di Petrini sul “Cibo e il sisma’. Grande!

    ‘ Grüss Gott’ ( Saluto sia dei credenti sia dei non-credenti in Baviera ),
    Carl’o

    Mi piace

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...