Si salpa. Vi aspettiamo nei seguenti porti. Portate la vostra valigia di sogni.

VALIGIA-DI-SOGNI-tour-estivo-2018Il vento non si ferma con le mani. Quante volte l’abbiamo sentito dire. E, in un tempo nel quale il vento soffia potentamente contro, può sembrare folle opporvisi. Eppure Seneca ci ammoniva sul fatto che nessun vento è favorevole al marinaio che non sa verso quale porto andare. Ecco perché, nonostante tutto, ci rimettiamo in viaggio. Con la nostra “Valigia di sogni”. Per provare a spiegare, andando oltre i buoni sentimenti (perché non siamo buonisti) e gli umori disumani e le paure irrazionali (perché non siamo nemmeno cattivisti), cos’è stato e cos’è il fenomeno migratorio. Oltre la pancia e oltre il cuore. Usando la testa (e qualche emozione).

Anche con le correnti avverse, noi salpiamo di nuovo. Se volete mettervi in viaggio con noi ci troverete sempre con ingresso libero e gratuito alle 21 nei seguenti porti: mercoledì 24 luglio alla Festa dell’Unità di Bosco Albergati (Castelfranco Emilia); giovedì 23 agosto all’history camp di Montefiorino; venerdì 24 agosto ai giardini ducali di Modena.Unavaligiadisogni

#portiaperti

Annunci

Informazioni su QuintoStato

Corro, leggo, scrivo, racconto. Negli anni ho svolto un percorso che ha intrecciato attività politica, professionale, didattica e di ricerca. Laureato nel 1997 in Storia contemporanea a Bologna, ho conseguito successivamente il dottorato in Storia Costituzionale e Amministrativa presso l’ateneo di Pavia e svolto attività di ricerca per l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ho pubblicato cinque monografie, curato volumi, mostre e allestimenti museali sulla storia del Novecento e pubblicato una ventina di saggi e articoli su riviste scientifiche e annali di storia contemporanea. Sono autore di spettacoli teatrali e history telling. Sono dipendente della Regione Emilia-Romagna.
Questa voce è stata pubblicata in /. Contrassegna il permalink.