“Consigli (veri) per combattere il caldo″ di Luca Lombroso per il Post del lettore

Il Post del Lettore di Luca Lombroso*

E’ in arrivo l’ennesima ondata di caldo: dettagli meteo a parte, sono sempre più preoccupato anche personalmente, di questo passo il nostro territorio sarà reso invivibile dal global warming e penso che la scienza debba fare la voce grossa per l’allarme clima, affinchè non sia sottovalutato come avvenuto sul rischio sismico e che un domani qualcuno dica “non l’avete detto”.
Con piacere dunque noto che Christopher Field, uno degli autori-leader dell’ultimo report IPCC, lo ha fatto niente meno che al senato Americano dicendo che il legame fra cambiamenti climatici ed eventi estremi, incluse le estate strampalate, è ormai chiaro.

In vista dell’ondata di caldo intanto si sprecano i consueti decaloghi: vestiti leggero, mangia frutta e verdura fresca, bevi molto, non uscire nelle ore più calde… o peggio ancora “andate nei centri commerciali con aria condizionata”. Lo shopping, come l’aria condizionata, sono un rimedio peggiore del male per il global warming. Ecco dunque le vere buone pratiche per combattere veramente, e alla fonte, le ondate di caldo:

Riduci drasticamente le emissioni di gas serra
Lascia i combustibili fossili sotto terra
Usa fonti rinnovabili
Ferma la deforestazione
Smetti di cementificare il territorio
Pianta alberi ad alto fusto e con ampie foglie verdi nei viali e nelle piazze
Meno auto, più biciclette
Scegli prodotti e alimenti locali e biologici
Arresta il consumismo
Abbondona l’ideologia della crescita economica continua

Alcune ci riguardano personalmente, altre collettivamente o come scelte politiche, ma sono valide non solo per combattere il caldo ma anche alluvioni, siccità, desertificazione, aumento di insetti e malattie tropicali, ecc… insomma, per combattere le ondate di caldo l’unica soluzione è arrestare il Global warming e… i suoi mandanti: i gas serra e il capitalismo.

http://blog.ilcambiamento.it, APOCALYPSE NOW?, Edizioni Artestampa

* metereologo, autore di APOCALYPSE NOW? – Clima, Ambiente, Cataclismi – POSSIAMO SALVARE IL MONDO. ORA (Edizioni Artestampa, Modena, Premio “UN BOSCO PER KYOTO 2013” e Primo Premio Assoluto “PENNA D’AUTORE 2013”)

Annunci

Informazioni su QuintoStato

Giovanni Taurasi vive a Carpi (MO). Fa parte dell'Assemblea Nazionale del PD eletta l'8 dicembre 2013. Laureato in Storia contemporanea a Bologna, ha conseguito nel 2002 il dottorato di ricerca presso l’Università di Pavia e svolto attività di ricerca per l'Univerità di Modena e Reggio Emilia ed enti pubblici e privati. All’attivo ha una trentina di pubblicazioni, tra cui cinque volumi monografici sulla storia del '900, curatele di volumi, mostre, saggi e articoli su riviste di storia. Dipendente della Regione Emilia-Romagna.
Questa voce è stata pubblicata in / e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.