“Un anno dopo” di Giovanni Taurasi

29 maggio 2012
Il terremoto scopri cos’è realmente solo se lo vivi sulla tua pelle, anzi, sotto i tuoi piedi. E’ qualcosa che scuote la terra, ma anche le teste, i cuori, le anime. A noi emiliani ci ha tolto tanto, ma ci ha anche dato la misura delle cose, il valore delle persone, degli affetti, dell’amicizia.
È passato un anno e ognuno di quel giorno (e delle settimane successive) conserva i suoi ricordi.
Rientrai a casa a notte fonda dopo che per tutta la giornata eravamo stati catapultati in una situazione imprevedibile, con il Comune sfollato e noi tutti al Centro Operativo Comunale della Protezione Civile istituito in poche ore per cercare di affrontare l’emergenza (e fatemi dire che ogni volta che ci penso mi riempio di orgoglio per l’impegno di colleghi e dipendenti del Comune che, loro stessi terremotati, continuavano a lavorare per cercare, nella caotica situazione determinata dal terremoto, di dare risposte ai cittadini, mentre sotto ai loro piedi e a quelli dei loro cari la terra continuava a tremare).
Decine di migliaia di carpigiani avevano trovato rifugio nei parchi, nei giardini privati o si erano allontanati dall’area del cratere (i miei bambini erano a qualche chilometro e io mi sentivo relativamente tranquillo). Coloro che non avevano una tenda, che quel giorno era diventata l’oggetto più introvabile e desiderato, dormivano in auto o all’aperto.
Ero tornato a casa verso le tre di notte, dopo una giornata interamente dedicata ai primi soccorsi, stanchissimo, ma avevo bisogno di sfogarmi e sciogliere la tensione, e mi misi a scrivere questo post sul blog (una terapia che mi servì anche nei giorni successivi).
Poi mi sdraiai sul divano vicino all’uscita e con le scarpe indosso, pronto a correre fuori in caso di scossa forte. Ma mi addormentai, perché la stanchezza vinse sulla paura. Oggi, per ricordare quel giorno, rileggo e ripenso a quelle parole che erano, e rimangono, ‘solo parole’ e a coloro che non ci sono più.

Informazioni su QuintoStato

Giovanni Taurasi vive a Carpi (MO). Fa parte dell'Assemblea Nazionale del PD eletta l'8 dicembre 2013. Laureato in Storia contemporanea a Bologna, ha conseguito nel 2002 il dottorato di ricerca presso l’Università di Pavia e svolto attività di ricerca per l'Univerità di Modena e Reggio Emilia ed enti pubblici e privati. All’attivo ha una trentina di pubblicazioni, tra cui cinque volumi monografici sulla storia del '900, curatele di volumi, mostre, saggi e articoli su riviste di storia. Dipendente della Regione Emilia-Romagna.
Questa voce è stata pubblicata in / e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.