“L’AMACA” di MICHELE SERRA da La Repubblica del 19 febbraio 2013

Grillo non lo sa (è troppo sicuro di sé per capirlo), ma il rifiuto di sottoporsi al normale tran tran televisivo lo rende odioso quasi quanto Berlusconi, e gli costerà un po’ di voti.
Non quelli dei suoi fedeli, sicuri di appartenere a una genia superdotata e autosufficiente, gli internauti che possono comunicare, conoscere, giudicare e decidere servendosi solo del web. Ma quelli degli incerti, che sono attratti dalla sua foga di cambiamento, ma diffidano del suo ininterrotto sbraitare, e tutto sommato non disistimano la mediocrità della democrazia al punto da preferire l’autoritarismo. I pretoriani che ridono sgangheratamente ad ogni suo vaffanculo, e hanno riso anche quando ha cacciato dal palco un cameraman di Raitre, certo non hanno dubbi sulla superiorità morale del loro Capo, che non vuole confondersi con i poveracci che litigano in uno studio televisivo. Ma noi altri normali, compresi molti elettori ancora indecisi, siamo ancora in grado di domandarci come mai le domande di un giornalista facciano così schifo a un capopopolo. Chi è abituato al monologo, al minimo sentore di dialogo va in paranoia.

“L’AMACA” di MICHELE SERRA da La Repubblica del 19 febbraio 2013

Annunci

Informazioni su QuintoStato

Giovanni Taurasi vive a Carpi (MO). Fa parte dell'Assemblea Nazionale del PD eletta l'8 dicembre 2013. Laureato in Storia contemporanea a Bologna, ha conseguito nel 2002 il dottorato di ricerca presso l’Università di Pavia e svolto attività di ricerca per l'Univerità di Modena e Reggio Emilia ed enti pubblici e privati. All’attivo ha una trentina di pubblicazioni, tra cui cinque volumi monografici sulla storia del '900, curatele di volumi, mostre, saggi e articoli su riviste di storia. Dipendente della Regione Emilia-Romagna.
Questa voce è stata pubblicata in / e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a “L’AMACA” di MICHELE SERRA da La Repubblica del 19 febbraio 2013

  1. Vincenzo Gainotti ha detto:

    Bene.Un chiarimento utile.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.