Letture per l’Emilia: parole e disegni per la ricostruzione.

Oggi, una menzione speciale della rassegna stampa di Quinto Stato viene assegnata a Repubblica e l’Espresso. Il blog invita all’acquisto del numero di oggi in edicola e del volume allegato del fumetto Tex (a 4,90 euro in più) che arricchisce la Collezione Storica a colori di Tex. Per la prima volta le sei storie brevi sono raccolte in un libro a colori edito con un fine umanitario. Il ricavato della Bonelli sarà usato per la ricostruzione del Teatro Comunale di Carpi (MO), la città del blog Quinto Stato, seriamente danneggiato dal terremoto dello scorso maggio. Inoltre nel pomeriggio del 29 settembre, sempre a Carpi, si terrà una particolarissima asta di tavole originali del fumetto creato da Giovanni Luigi Bonelli, con lo scopo di destinare i fondi raccolti al restauro dello storico edificio cittadino, danneggiato dai terremoti di maggio.
Cliccando qui trovate informazioni più precise e qui il video-racconto a fumetti.

E sempre in tema di segnalazioni pro-fondi per la ricostruzione, ne approfitto per invitare gli amici di Quinto Stato, dopo essere passati in edicola, a fare un salto anche in libreria per acquistare il libro collettivo Alzando da terra il sole – Parole per l’Emilia. I proventi delle vendite saranno destinati alla ricostruzione della biblioteca di Mirandola (MO), gravemente danneggiata dal sisma che ha colpito l’Emilia. Stefano Benni, Daria Bignardi, Philippe Daverio, Zucchero Fornaciari, Francesco Guccini, Carlo Lucarelli, Michele Serra, Walter Siti, Wu Ming… sono solo alcuni dei quarantasei fra scrittori, artisti e giornalisti che hanno a cuore il destino dell’Emilia e dei suoi abitanti. E che hanno deciso di regalare la loro fama e le loro parole per contribuire alla ricostruzione di un importante edificio distrutto dal terremoto. Il libro è pubblicato da Mondadori.
GT

Annunci

Informazioni su QuintoStato

Giovanni Taurasi vive a Carpi (MO). Fa parte dell'Assemblea Nazionale del PD eletta l'8 dicembre 2013. Laureato in Storia contemporanea a Bologna, ha conseguito nel 2002 il dottorato di ricerca presso l’Università di Pavia e svolto attività di ricerca per l'Univerità di Modena e Reggio Emilia ed enti pubblici e privati. All’attivo ha una trentina di pubblicazioni, tra cui cinque volumi monografici sulla storia del '900, curatele di volumi, mostre, saggi e articoli su riviste di storia. Dipendente della Regione Emilia-Romagna.
Questa voce è stata pubblicata in / e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.