Interventi provvisionali urgenti per la messa in sicurezza del blog Quinto Stato (Mutatis Mutande di GT)

La scheda AeDES (L. 6/2008) psico-fisica di Quinto Stato per il rilevamento danni sismici, redatta secondo i criteri stabiliti dalla Protezione civile e dai tecnici della Regione Emilia Romagna, ha rilevato un danno interiore causato da stress sismico che ha compromesso l’intera struttura corporea del blog Quinto Stato e del suo autore, danno aggravato dal lungo protrarsi dello sciame sismico di assestamento. La valutazione del rischio è risultata alta e l’esito di agibilità ha rilevato un’inagibilità di classe B, ovvero Edificio corporeo TEMPORANEAMENTE INAGIBILE, ma AGIBILE con provvedimenti di pronto intervento.
La proposta di ristrutturazione elaborata da un tecnico privato, che ha redatto all’uopo una perizia giurata dopo aver consultato numerose agenzie di viaggio, prevede di spostare il corpo sottoposto a stress sismico con l’intera famiglia in territorio totalmente a-sismico, sino al recupero integrale della struttura personale dello scrivente, attraverso autonoma sistemazione presso rete parentale (al fine di ridurre il costo del contributo). L’area idonea è stata individuata nell’a-sismica Sardegna, nei pressi di San Teodoro. Il trasporto dell’intero edificio avverrà nelle prossime ore tramite traghetto in partenza da Piombino, direzione Olbia. Si precisa che in loco è assolutamente vietato il campeggio in tenda, per evitare effetti di reminescenza. Il rientro in abitazione è subordinato al recupero della piena agibilità psichica e fisica del redattore, NON PRIMA!
Insomma, buone ferie da Quinto Stato. Ci vediamo dopo il restauro!
GT

P.S. e spiegazione per coloro che non appartengono al cratere sismico. Il blog sospende la sua attività e la riprenderà al rientro dalle ferie. Quinto Stato ha operato negli ultimi due mesi all’interno del cosiddetto cratere sismico emiliano e ha dedicato numerosi post al tema, per tenere alta l’attenzione sull’area colpita dal terremoto. Purtroppo i giornali nazionali hanno già derubricato il sisma. Tra i circa 1000 ‘seguaci’ del blog, molti non risiedono nelle zone del sisma, e ignorano probabilmente i danni materiali enormi del terremoto che ha ucciso 26 persone e messo in ginocchio una zona che da sola vale quasi il 2% del PIL nazionale. Dal 20 maggio ad oggi si sono verificati oltre 2000 scosse di magnitudo superiore a 2 di cui 7 superiore a 5, con punte di 5.9. Una sequenza che prosegue ancora con scosse di assestamento. Da domani si esce dalla fase della prima emergenza (60 giorni dal 29 maggio, data della seconda scossa sismica più potente) e si entra in quella della ricostruzione, basata sulle schede AeDES (L. 6/2008). Il Mutatis Mutande prevacanziaero è dedicato proprio a questo. Naturalmente con il suo tradizionale taglio irriverente, perché anche il sarcasmo e l’ironia possono servire per raccontare le sciagure, per contrastare l’oblio e per ritrovare la speranza.
Buone ferie!

About these ads

Informazioni su QuintoStato

Giovanni Taurasi vive a Carpi (MO). Laureato in Storia contemporanea a Bologna, ha conseguito nel 2002 il dottorato di ricerca presso l’Università di Pavia e svolto attività di ricerca. All’attivo ha una trentina di pubblicazioni, tra cui cinque volumi monografici sulla storia del '900, curatele di volumi, mostre, saggi e articoli su riviste di storia. Dipendente pubblico, è stato Consigliere comunale a Carpi dal 1995 al 2004 e di nuovo dal 2009. Attualmente è Presidente del Consiglio comunale di Carpi e Presidente dell'Assemblea e della Direzione provinciale del PD modenese. Fa parte dell'Assemblea Nazionale del PD eletta l'8 dicembre 2013.
Questa voce è stata pubblicata in / e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Interventi provvisionali urgenti per la messa in sicurezza del blog Quinto Stato (Mutatis Mutande di GT)

  1. Giovanna ha detto:

    A te e a tutte le persone che ti sono care auguro uno “stacco” distensivo e rigeneratore con un grande abbraccio. Nello stesso tempo ti ringraziamo di cuore per quanto hai fatto, stai facendo e farai… Giovanna

  2. paolo ha detto:

    che in quel di S.Teodoro ,l’unico sciame che ti segua a te e tutta la famiglia , sia quello del riposo, tranquillità e ludica permanenza ,Buone FERIE .

  3. chiara ha detto:

    grazie, Giovanni, per il lavoro che fai tutto l’anno a selezionare e proporre la tua rassegna stampa, sempre azzeccata. Ora buon riposo e divertitevi!!

I commenti sono chiusi.